Blog Occhiali inVista
Blog
 5 COSE CHE NON SAI SUGLI OCCHI

5 COSE CHE NON SAI SUGLI OCCHI

Il mondo della vista è davvero pieno di sorprese! Scopriamo insieme 5 curiosità che probabilmente non sai sugli occhi e sulla vista:



1- Gli occhi verdi sono quelli più rari


Gli occhi verdi sono quelli più rari al mondo: soltanto il 2% della popolazione mondiale possiede gli occhi di questo colore.

Anche se questa colorazione dell'iride è molto rara, in alcuni paesi è più diffusa più che in altri. Ad esempio, in Scozia e in Irlanda avere gli occhi di questo colore è una caratteristica molto comune: infatti circa l'86% della popolazione ha gli occhi verdi. 

Generalmente nei paesi orientali avere gli occhi chiari è una caratteristica abbastanza inconsueta; tuttavia in Cina esiste un villaggio, Liqian, dove due terzi degli abitanti hanno gli occhi verdi e i capelli biondi. Secondi gli studiosi, questa caratteristica così insolita deriva direttamente dagli antichi romani che arrivarono nel paese durante il dominio di Marco Licinio Crasso.


2- Le pupille si dilatano quando vediamo qualcuno di speciale 


Gli occhi sono lo specchio dell'anima, è proprio vero! Le nostre pupille cambiano dimensione quando proviamo emozioni come rabbia, paura e, soprattutto, amore.

Numerose ricerche dimostrano che le nostre pupille tendono a dilatarsi quando vediamo la persona della quale siamo innamorati. Questa reazione del corpo avviene perché quando guardiamo "quella" persona il nostro cervello rilascia la dopamina: la sostanza che provoca la dilatazione delle pupille.


3- Stare all'aria aperta aiuta a contrastare la miopia 


Lo confermano gli studi: stare all'aria aperta riduce il rischio di sviluppare la miopia. 

Negli ultimi anni il livello di miopia tra i più piccoli è aumentato notevolmente e una delle cause è proprio il fatto che i bambini trascorrono poco tempo all'aria aperta. Infatti, oggi si tende a stare molte ore in luoghi chiusi; ma trascorrere quotidianamente del tempo in spazi aperti contribuisce a migliorare la qualità della vista e a contrastare la miopia. Per questo, gli scienziati consigliano di passare circa 40 minuti al giorno all'aria aperta: ciò apporterà molti benefici alla salute oculare dei più piccoli e ne migliorerà anche i livelli di stress.


4- Tutte le persone con gli occhi azzurri hanno un antenato in comune



Tutte le persone con gli occhi azzurri discendono da un unico antenato: lo dicono gli studiosi dell'università di Copenhagen.

Secondo i ricercatori, gli occhi blu sono nati più di 6000 anni fa quando una mutazione genetica ha modificato il colore dell'iride di una singola persona, facendolo passare da marrone a blu. Questa mutazione genetica accomuna tutte le persone con gli occhi azzurri, per questo si pensa che tutte queste persone condividano lo stesso antenato vissuto tantissimi millenni fa. 


 5- Appena nati siamo tutti miopi  


Tutti i neonati sono miopi: riescono a vedere bene al massimo a una distanza di 30 centimetri.

La vista dei bambini appena nati non è del tutto sviluppata e si limita alla distanza necessaria per vedere le cose importanti come il seno della madre o il viso dei genitori che, solitamente, sono posti a circa 30 centimetri dal bambino. Generalmente la vista si sviluppa con la crescita: i bambini, infatti, cominciano a vedere in maniera più nitida già intorno ai 6-8 mesi di vita.

INV ha a cuore la tua vista: scopri i nostri servizi per te. 


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS