Blog Occhiali inVista
Blog
Benessere oculare e dispositivi digitali: alcune tips!

Benessere oculare e dispositivi digitali: alcune tips!

Con l'arrivo dell'autunno tendiamo a passare più tempo davanti smartphone, pc e dispositivi digitali. Tuttavia, questa abitudine non è salutare per il nostro benessere psicofisico e può rivelarsi molto dannosa per i nostri occhi! Infatti, l'eccessiva esposizione a schermi e luci blu può provocare la “sindrome da visione al computer”, una particolare condizione che colpisce tra il 70% e il 90% delle persone che utilizzano i device digitali. Questa sindrome può generare sintomi come bruciore oculare, visione poco nitida, stanchezza e mal di testa; i disturbi sono solitamente passeggeri e si risolvono con del semplice riposo ma, ciononostante, possono essere molto fastidiosi. Ecco, quindi alcuni consigli per aiutarti a mantenere i tuoi occhi in salute anche se trascorri molto tempo davanti a smartphone o computer.

 

1.     Applica la regola del 20-20-20

 

La regola del 20-20-20 è molto utile per chi lavora al computer e consiste nel distogliere lo sguardo dallo schermo ogni 20 minuti e fissare un oggetto distante 20 metri per almeno 20 secondi. Questa semplice azione aiuta l'occhio a rilassarsi e a non sovraccaricarsi.


 

2.     Chiudi spesso gli occhi

 

Numerosi studi dimostrano che quando si osserva uno schermo si tende a chiudere gli occhi con minore frequenza: solitamente sbattiamo le palpebre dalle 15 alle 20 volte al minuto, mentre quando utilizziamo il computer solo 12-15 volte.

Sforzarsi di chiudere più spesso gli occhi può essere molto d'aiuto per il nostro benessere oculare perché aiuta a diminuire il senso di secchezza e affaticamento.

 

3.     Posiziona bene il monitor

 

L'uso scorretto dei device è il primo fattore responsabile della sindrome da visione al computer. Infatti, non è il semplice utilizzo dei dispositivi digitali a causare disturbi visivi ma è il loro uso scorretto o eccessivo a farlo! Uno degli errori più comuni di chi usa il computer è quello di non posizionare correttamente lo schermo; il monitor deve essere posto a 50-70 cm dagli occhi e deve essere messo in posizione centrale in modo da favorire una visione diritta e una postura corretta.

 

4.     Fai attenzione alla luce

 

L'illuminazione dei nostri device è fondamentale per il benessere oculare; infatti, impostare in maniera scorretta la luminosità degli schermi può causare vari disturbi visivi.

Lo schermo dei nostri dispositivi dovrebbe essere abbastanza luminoso per permetterci di leggere senza forzare gli occhi ma, al contempo, non dovrebbe avere la luminosità troppo alta perché anche questa potrebbe essere dannosa. Inoltre, la luce della stanza dovrebbe essere omogenea a quella del device e lo schermo non dovrebbe essere esposto alla luce diretta del sole.

 

5) Non usare i device prima di dormire

 

Questo è forse il consiglio più difficile da seguire perché ormai siamo inseparabili dai nostri smartphone, ma sarebbe meglio non usare i dispositivi digitali – specialmente i cellulari – prima di dormire. Infatti, l'uso dei device di notte non è solo dannoso per i nostri occhi ma per tutto il nostro benessere! Il corpo si basa sui ritmi naturali della luce del giorno e stare esposti a forti sorgenti luminose durante le ore di riposo potrebbe disorientare il nostro orologio biologico e provocare insonnia, fastidi alla vista e altri disturbi.

Se la sera non riesci proprio ad abbandonare il tuo smartphone allora ti consigliamo di abbassare la luminosità e di impostare i colori dello schermo sulla scala dei grigi in modo da proteggere i tuoi occhi.

 
Queste piccole azioni ti permetteranno di ridurre i fastidi dovuti all'eccessivo uso dei dispositivi digitali; tuttavia, se pensi di soffrire della sindrome da visione al computer ti consigliamo di fare una visita oculistica quanto prima e poi, eventualmente, di venire in uno dei nostri centri ottici dove potrai scegliere tra tantissime soluzioni visive tra cui, ad esempio, le lenti a sostegno accomodativo: delle particolari lenti oftalmiche che facilitano l'accomodazione dello sguardo e sono perfette per l'uso contemporaneo di più dispositivi digitali.



LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS