Blog Occhiali inVista
Blog
I tuoi occhi meritano il meglio: scopri i testi visivi INV!

I tuoi occhi meritano il meglio: scopri i testi visivi INV!

Da INV abbiamo a cuore la tua vista, per questo in tutti i nostri centri ottici non solo puoi trovare le migliori soluzioni visive, ma puoi contare anche su una vasta gamma di test specifici pensati apposta per il benessere dei tuoi occhi! Nei nostri store, infatti, eseguiamo tutti gli esami della vista più importanti e richiesti come topografie, campi visivi, OCT, visite ortottiche, visual training e altri ancora.

Tutti gli esami della vista, detti esami optometrici, sono svolti dai nostri professionisti, vengono eseguiti con strumenti di ultima generazione e sono pensati per fornirti un servizio a 360° che parte dall’individuazione dell’eventuale problematica visiva e arriva fino alla ricerca della soluzione più adatta a te. Ma entriamo più nel dettaglio e scopriamo tutto sui test visivi INV:


1)    Topografia

 

Una delle visite optometriche che svolgiamo nei nostri centri ottici è la topografia corneale; un esame mirato a studiare la forma e le caratteristiche della cornea. Questo test consente di ottenere la mappa topografica, cioè una particolare mappa colorata che indica lo stato di salute della cornea e che permette di individuarne gli eventuali difetti.

L’esame è indolore, rapido e non richiede l’uso di colliri; non è considerato tra i test di routine ma è di fondamentale importanza soprattutto in caso di particolari patologie.

Da INV le topografie, e tutte le altre visite optometriche, vengono svolte nei nostri studi e dai nostri professionisti che, grazie alla loro competenza e cordialità, sapranno metterti a tuo agio facendo sì che l’esame risulti piacevole e mai fastidioso.

 

2) Campo visivo

 

La misurazione del campo visivo è un particolare test che permette di analizzare lo stato di salute delle vie ottiche e di evidenziare eventuali difetti della visione centrale o periferica.

L’esame permette di rappresentare graficamente la porzione di spazio che una persona riesce a vedere focalizzando lo sguardo dritto davanti a sé e di individuare, così, eventuali situazioni patologiche. Lo scopo del test visivo è valutare la sensibilità della retina, l’integrità delle vie nervose e monitorare le patologie come il glaucoma, le maculopatie e altre malattie che riguardano la retina, il nervo ottico e il sistema nervoso centrale.

L’esame non è invasivo, non richiede la dilatazione della pupilla e viene svolto nei nostri studi con macchinari di ultima generazione.  

 

3) OCT

 

L’OCT, o tomografia ottica a radiazione coerente, è un esame della vista che fornisce immagini in alta risoluzione della cornea, della parte centrale della retina e della testa del nervo ottico.

L’OCT è fondamentale per la diagnosi e lo studio delle malattie della retina, del glaucoma e delle patologie del nervo ottico e della cornea; non è un test invasivo e nei nostri centri ottici viene eseguito da professionisti ortottisti che si avvalgono esclusivamente di strumenti di ultima generazione.

 

4) Visita ortottica

 

Un altro degli esami della vista che eseguiamo nei nostri centri ottici è la visita ortottica; un esame utile a individuare i deficit muscolari e sensoriali che possono colpire il sistema visivo.

La visita ortottica mira a diagnosticare eventuali anomalie dell’apparato neuromuscolare dell’occhio e consente di monitorare le alterazioni visive come visione doppia, strabismo, ambliopia (o “occhio pigro”), paralisi oculari e tante altre.

Le visite ortottiche solitamente hanno una durata di 20 minuti e sono svolte esclusivamente da professionisti ortottisti.

 

5) Visual Training

 

Da INV ci occupiamo anche di visual training; una particolare attività che, attraverso un percorso di ginnastica per occhi, mira a migliorare la performance visiva.

Il visual training, o training optometrico, consiste nel praticare una serie di esercizi rieducativi utili a potenziare la vista e a migliorare molti dei difetti visivi più comuni come miopia, presbiopia, stress visivo e altri ancora.

Gli esercizi di visual training vengono prescritti dai nostri professionisti, possono essere eseguiti sia nei centri ottici INV che a casa e sono indicati per chiunque voglia migliorare le proprie capacità visive.

 

Questi sono alcuni dei servizi e degli esami della vista più importanti che eseguiamo nei nostri centri ottici INV; vieni a trovarci per saperne di più, i nostri professionisti saranno felici di chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti a ritrovare il tuo benessere visivo!


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS