Blog Occhiali inVista
Blog
Lenti a contatto in spiaggia: 5 cose da non fare (+1 consiglio bonus!)

Lenti a contatto in spiaggia: 5 cose da non fare (+1 consiglio bonus!)

Le vacanze estive sono il momento più atteso di tutto l'anno, ma per chi indossa le lenti a contatto non sempre è possibile viverle con serenità! Infatti sabbia, mare e sole possono danneggiare le lenti e provocare arrossamenti e infiammazioni oculari.

Fortunatamente con i giusti accorgimenti è possibile salvaguardare le nostre lenti a contatto e vivere le ferie in tranquillità: scopriamo insieme quali sono i 5 comportamenti che dovremmo assolutamente evitare quando siamo in vacanza!

 

 

1.     Non fare il bagno con le lenti

 

Il sale, i batteri e i tanti microorganismi che vivono nell'acqua del mare possono essere dannosi per le nostre lenti a contatto e provocare irritazioni o infezioni oculari. Per questo è molto importante evitare ogni tipo di contatto tra acqua salata e occhi ed evitare di fare il bagno o immergersi.

Ma se indossi le lenti a contatto e non vuoi rinunciare a fare un tuffo, allora ti consigliamo di usare gli occhialini da nuoto e le lenti a contatto giornaliere per abbassare il rischio di sviluppare infezioni oculari.

 

2.     Attenzione alla sabbia

 

Anche la sabbia può rappresentare un potenziale pericolo per le nostre lenti a contatto! Infatti, i granelli possono infilarsi sotto la lente, graffiare l'occhio e provocare fastidiose irritazioni o congiuntiviti.

Per evitare che sabbia e corpi estranei entrino negli occhi può essere utile indossare grandi occhiali da sole che coprono buona parte del viso, come quelli oversize o a mascherina.

 

3.     Non schiacciare un pisolino in spiaggia

 

Questo è sicuramente il comportamento più difficile da evitare quando siamo al mare, ma schiacciare un pisolino in spiaggia può rappresentare un rischio per i nostri occhi. Le spiagge sono spesso ventose e dormendo corriamo il rischio di racchiudere dentro l'occhio sabbia e altri agenti che potrebbero favorire l'insorgere di infezioni.


 

4.     Non fare la doccia con le lenti a contatto

 

Così come l'acqua del mare, anche l'acqua delle docce da spiaggia può contenere batteri e microorganismi dannosi per le nostre lenti a contatto. Prima di fare la doccia sarebbe quindi opportuno levare le lenti o adottare alcuni accorgimenti per far sì che l'acqua non entri negli occhi.

 


5.     Attenzione alla pulizia quotidiana delle lenti

 

Mantenere le lenti a contatto pulite in estate è ancora più importante che nelle altre stagioni in quanto, soprattutto al mare, è molto facile che piccoli elementi come sabbia o sale si infiltrino nei contenitori delle lenti e che le danneggino.

Prima di procedere alla pulizia delle lenti bisogna lavare accuratamente le mani e fare molta attenzione che anche i contenitori siano puliti e igienizzati.

 


6.     Il nostro consiglio bonus: attenzione all'aereo!

 

Adesso che sai quali comportamenti dovresti evitare, vogliamo darti anche un consiglio bonus che potrebbe tornarti molto utile: se per andare in vacanza devi prendere l'aereo, allora ricordarti di levare le lenti a contatto prima di salire e di portare con te le lacrime artificiali! L’aria dell'aereo essendo molto asciutta potrebbe causarti secchezza e piccoli fastidi oculari che, anche se passeggeri, possono essere molto sgradevoli.

 

Questi sono i nostri consigli per aiutarti a vivere con serenità le tue vacanze estive e per aiutarti a mantenere in buone condizioni le tue lenti a contatto, ma se hai dubbi sul loro utilizzo o sul corretto mantenimento passa a trovarci: il nostro team di esperti contattologi saprà rispondere a tutte le tue domande!

In più, in tutti i nostri punti vendita potrai trovare anche una vasta scelta di lenti a contatto per tutte le esigenze: trova lo store INV più vicino a te cliccando qui.


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS