Blog Occhiali inVista
Blog
Tuo figlio ha bisogno degli occhiali? Ecco come scoprirlo!

Tuo figlio ha bisogno degli occhiali? Ecco come scoprirlo!

La scuola sta per iniziare e vederci bene è fondamentale per poter apprendere e crescere! L'apprendimento può essere influenzato in maniera negativa dai difetti visivi, infatti in molti bambini i problemi della vista si traducono spesso in difficoltà scolastiche o, talvolta, perfino in brutti voti. Ma come puoi capire se tuo figlio ha bisogno degli occhiali? Chi non vede bene spesso lamenta sintomi precisi e adotta alcuni comportamenti particolari: scopriamo insieme quali sono quelli più comuni!

 

1) Avere mal di testa

 

Il mal di testa è uno dei sintomi più comuni dovuti ai problemi della vista. I difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo, se non corretti, generano un eccessivo affaticamento oculare che molto spesso sfocia in cefalee. Fortunatamente questa condizione è facilmente risolvibile, infatti basterà correggere il difetto visivo con occhiali e lenti per far sparire il mal di testa.

 

 

2) Avere una postura scorretta

 

Se tuo figlio adotta una postura atipica mentre legge o studia, potrebbe essere perché non vede bene.

Avere una postura scorretta davanti a libri o quaderni è un chiaro segnale della presenza di un difetto visivo. Infatti, ci sono degli atteggiamenti posturali direttamente correlati ai problemi della vista: i bambini che soffrono di ipermetropia tendono ad allontanarsi dai testi, quelli miopi tendono a incurvarsi e ad avvicinarsi, mentre i bambini astigmatici solitamente assumono posizioni “storte” o posizionano libri e quaderni in obliquo.

 

 

3)    Strizzare gli occhi

 

Quando un bambino strizza spesso gli occhi, molto probabilmente lo fa perché desidera mettere a fuoco ciò che vede. Questo comportamento è frequentemente associato alla miopia ma potrebbe essere dovuto anche a ipermetropia, astigmatismo, presbiopia o ad altri problemi della vista.

Se si nota questo comportamento nei bambini è importante fare una visita oculistica per individuare la causa del disturbo e per, eventualmente, correggere il difetto visivo.

 

4)    Strofinarsi gli occhi

 

Se un bambino si strofina spesso gli occhi potrebbe essere perché ha la sensazione di avere un corpo estraneo o perché sente il bisogno di vedere più nitidamente la realtà intorno a lui. In entrambi i casi il gesto potrebbe essere associato a un difetto visivo: anche in questo caso è consigliabile fare una visita oculistica.

 

5)    Avere i bulbi oculari non allineati

 

Le posizioni anomale degli occhi, come i bulbi non allineati, potrebbero essere sintomo di un possibile strabismo. Se si nota che il bambino manifesta questi disturbi è molto importante fissare una visita oculistica quanto prima possibile, in modo da agire tempestivamente e trovare la soluzione visiva più adeguata.

 

Nei bambini questi sono i 5 sintomi più comuni dovuti ai problemi visivi, ma non tutti i difetti della vista si manifestano sempre allo stesso modo! Se hai il tuo dubbio che tuo figlio o tua figlia non vedano correttamente, la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno specialista e poi, eventualmente, venire a trovarci in uno dei nostri centri ottici INV: il nostro team di esperti optometristi saprà aiutarti a individuare la soluzione visiva più adatta per i tuoi bambini scegliendo tra tantissime montature e lenti selezionate.


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS