Blog

MIOPIA E BAMBINI

L'insorgere della miopia in età infantile e adolescenziale è un problema sempre più diffuso: rispetto ad alcuni decenni fa, l'incidenza della miopia nei più piccoli è aumentata in modo esponenziale e gli esperti sono concordi nello spiegare questo fenomeno con il cambiamento di stile di vita che i nostri bambini hanno vissuto negli ultimi anni.

Se i bambini di qualche decennio fa erano soliti giocare nelle loro camerette ma soprattutto in cortili e giardini, oggi i piccoli nativi digitali si intrattengono con tablet, telefonini, videogiochi: i loro occhi, banalmente, hanno smesso di “allenarsi” a guardare lontano, e la funzione relativa del muscolo oculare è divenuta meno importante e meno “performante”.


Proprio in virtù della sua diffusione, quello della miopia infantile è al tempo stesso un argomento sempre più studiato ed analizzato dagli esperti. Questo fa sì che, dal mondo della scienza ottica ed oftalmologica, arrivino studi ed importanti novità per migliorare la patologia e rallentarne, quando possibile, la progressione.


La più importante tra queste novità è sicuramente racchiusa in un nuovo tipo di lenti oftalmiche (quelle che si applicano agli occhiali, per intenderci) e di lenti a contatto. Queste innovative lenti hanno al loro interno un'area di “defocus miopico”: i raggi di luce vengono convogliati e concentrati intorno alla retina, così da favorire il controllo della progressione miopica. Un'importante innovazione che può aiutare i nostri bambini e adolescenti a rallentare la progressione del fenomeno miopico proprio in quegli anni in cui il problema solitamente si evolve più velocemente, di pari passo con il loro sviluppo fisico.


Nei punti vendita INV sono disponibili le lenti di ultima generazione, in grado di rallentare la progressione miopica di bambini e adolescenti: contattaci per fissare un appuntamento o vieni a trovarci!



LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS