Blog

Occhio all’estate: 3 consigli per proteggere il tuo benessere visivo!

D’estate i nostri occhi sono sottoposti a rischi continui e la probabilità di sviluppare infezioni e problemi visivi diventa ancora più alta. L’esposizione ai raggi solari, la salsedine, il vento e i riflessi dei dispositivi digitali, infatti, possono provocare numerosi disturbi, tra cui anche fotocheratiti e lesioni oculari.


Fortunatamente ci sono delle azioni molto pratiche che possono essere fatte per proteggere il nostro benessere visivo e, per aiutarti a farlo e a vivere le tue ferie estive con serenità, abbiamo selezionato per te i tre consigli più preziosi per la salute dei tuoi occhi; ecco quali sono:

 

1)    Evita l’eccessiva esposizione al sole


L’eccessiva esposizione ai raggi solari non è dannosa solo per la nostra pelle ma anche, e soprattutto, per i nostri occhi! Gli UV, infatti, possono generare delle vere e proprie scottature nell’occhio che, alle volte, si rivelano molto pericolose.

Secondo gli esperti, la prolungata esposizione al sole può causare lesioni temporanee che generano prurito oculare, secchezza, vista appannata, congiuntiviti, fotocheratiti e nei casi più gravi, anche danni irreparabili alla retina.


È opportuno, quindi, proteggere sempre i nostri occhi ed evitare di guardare il sole direttamente o di esporsi ai suoi raggi per troppo tempo. Queste azioni sono da tenere a mente soprattutto quando siamo al mare, in quanto l’acqua riflette dal 10% al 20% dei raggi UV e crea un pericolo maggiore per la nostra salute oculare.

 

 

2)    Non utilizzare i dispositivi digitali al sole


Anche l’utilizzo dei device digitali sotto il sole può rivelarsi un pericolo per i nostri occhi! Lo schermo di smartphone e tablet è riflettente proprio come uno specchio e quando la luce solare riflessa colpisce la retina rischia di provocare lesioni che possono rivelarsi gravi e irreversibili come, ad esempio, le maculopatie solari.

Durante le soleggiate giornate estive, quindi, è sempre opportuno evitare l’utilizzo prolungato dei device e quando questo non è possibile bisogna avere l’accortezza di indossare gli occhiali da sole per proteggersi dai danni più pericolosi.  

 

3)    Attenzione all’acqua salata e al cloro


Non solo i raggi UV possono rivelarsi dannosi per i nostri occhi, ma anche l’acqua salata e il cloro!

L’acqua del mare non è di per sé un rischio per il nostro benessere visivo; tuttavia, il prolungato contatto tra occhio e acqua, solitamente dovuto ai molti bagni in mare, può danneggiare la mucosa oculare e causare infiammazioni o infezioni.


Così come l’acqua salata, anche il cloro può generare problemi se gli occhi stanno troppo a contatto con la sostanza. L’eccessiva esposizione al cloro può provocare, infatti, arrossamenti, prurito, bruciore e patologie come congiuntiviti e cheratiti.


Sia al mare che in piscina bastano piccole accortezze per scongiurare queste problematiche, come evitare di aprire gli occhi sotto l’acqua, utilizzare maschere o occhialini, levare le lenti a contatto prima di fare il bagno e pulirle spesso per evitare che si danneggino.

 

 

Questi sono i tre comportamenti che andrebbero assolutamente evitati durante le vacanze estive in quanto, anche se nella maggior parte dei casi le lesioni e infezioni oculari si risolvono in pochi giorni, possono rivelarsi molto fastidiose e sfociare in patologie più pericolose.


Inoltre, c’è un unico importante comportamento che, al contrario, dobbiamo sempre assicurarci di ricordare: indossare occhiali da sole dotati di filtri UVA e UVB! Usare occhiali da sole con lenti e filtri di qualità è fondamentale per la nostra salute oculare e, soprattutto se scegliamo una montatura coprente come quella a mascherina, possiamo avere la certezza di proteggerci dai rischi più gravi dei raggi solari e vivere l’estate in totale serenità.

Se le tue vacanze sono vicine e sei alla ricerca degli occhiali da sole perfetti vieni a trovarci: i nostri ottici ti aiuteranno a trovare il modello più adatto a te!


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS