Blog Occhiali inVista
Blog
2024 e occhiali: 4 trend di design e non solo.

2024 e occhiali: 4 trend di design e non solo.

Se guardiamo al 2024 – e mai verbo è stato più azzeccato, dato che vogliamo parlarvi di occhiali – intravediamo delle tendenze nel mondo dell'eyewear che vanno oltre il design. Tendenze che parlano di uno spirito nuovo, di un approccio all'acquisto che distingue sempre meno tra apparenza e sostanza; ci raccontano di una consapevolezza diversa, da parte del consumatore, dell'importanza di ogni scelta che viene compiuta, anche quando si parla di fashion. 

I trend di cui vogliamo parlarvi sono i più significativi individuati dalla rinomata rivista Luxury Lifestyle Magazine e annunciati in occasione dell'ultima edizione del MIDO, importante salone di riferimento dell'universo eyewear.

Sono trend che riguardano il mondo dell'eyewear, ed in particolare dei luxury brands. Eccoli uno per uno!

1. Occhiali stampati in 3D

La stampa 3D consente di realizzare occhiali personalizzati in edizione limitata. Con questo avveniristico sistema ogni produzione, cioè ogni stampa, può essere personalizzata: questo significa che il cliente può avere montature e dettagli personalizzati, realizzati secondo precise misure e preferenze di stile. Il brand Givenchy ha recentemente presentato la sua collezione di occhiali stampati in 3D - soprannominati "GIV CUT" - con angolazioni drammatiche e volumi stravaganti. Il GIV CUT è stato visto per la prima volta sulla cantante Rosalía al Met Gala dello scorso anno. Un trend che, siamo certi, conquisterà sempre più fashion-addicted e non solo!

2. Occhiali sostenibili

Quello che è un trend già percorso e sposato dalle griffe di moda e home couture diventerà un tema caro anche ai marchi del mondo eyewear: adottare iniziative sostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale e fissare nuovi standard più verdi per la produzione.

I marchi di occhiali sono pronti ad innovare e stupire scegliendo i materiali più ecologici ma, non per questo, meno trendy: plastica riciclata e acetato biodegradabile a base vegetale, ma anche  metalli riciclati come l'alluminio e l'acciaio inossidabile per sviluppare montature green e alla moda. 

3. Occhiali Top Bar

Ecco invece una tendenza di design: gli occhiali "top bar". Questo modello d'occhiale è caratterizzato dalla caratteristica barra superiore diritta e orizzontale che attraversa la linea delle sopracciglia lasciandole spesso scoperte. Un'unica linea che personalizza l'occhiale dandogli un'allure minimal mal tempo stesso di grande impatto, eleganza e raffinatezza. Uno stile che si presterà moltissimo ad interpretazioni vintage e retrò. Non a caso questi occhiali sono ispirati ad alcune icone di musica e cinema degli anni Cinquanta. Uno per tutti, Buddy Holly.

4. Occhiali da sole futuristici

In netto contrasto con la precedente tendenza, ma proprio per questo molto probabile e prevedibile, quella che spianerà la strada ai fashionisti d'altri gusti. Un incrocio audace tra atletico ad alte prestazioni e stile tagliente caratterizzerà modelli innovativi, impattanti, dalle sagome angolari e immediatamente accattivanti. Il marchio che forse più rappresenta questo gusto è Oakley che alle montature di sapore futuristico unisce colori forti, sia nella montatura che nelle lenti – perfetti non solo per gli sportivi.

Vi state chiedendo se queste tendenze prenderanno piede davvero nei prossimi mesi? Noi siamo qui per scoprirlo. Vogliamo intercettare per voi ogni tendenza bella, buona ed utile per il vostro sguardo. Continuate a seguirci e, per provare dal vivo le montature più belle e gli occhiali più trendy, venite a trovarci nei nostri punti vendita.


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS