Blog Occhiali inVista
Blog
Qual è il colore di occhiali perfetto per te? Scoprilo con l’armocromia!

Qual è il colore di occhiali perfetto per te? Scoprilo con l’armocromia!

L’armocromia è una disciplina che si basa sull’analisi del colore e che ci aiuta ogni volta che dobbiamo vestirci, truccarci e scegliere accessori: ci insegna, infatti, a riconoscere i nostri “colori amici”, cioè quelli che ci fanno apparire sempre al top!

L’analisi si fonda su principi ben definiti e mira a individuare la gamma di colori – detta palette - perfetta per ogni persona; per farlo, studia la combinazione cromatica di pelle, occhi e capelli e, basandosi su quattro categorie chiamate stagioni, riesce a determinare i toni più adatti per ognuno di noi. Le stagioni principali sono inverno, estate, autunno, primavera e ad ognuna di queste è associata una specifica palette di colori e tonalità.


L’armocromia è importantissima nel mondo della moda ed è fondamentale soprattutto in quello dell’eyewear: il colore giusto di occhiali può esaltare le nostre qualità, illuminare lo sguardo e aiutarci perfino a minimizzare occhiaie e inestetismi!

Anche se questo tipo di analisi viene svolta da esperti, ci sono delle indicazioni che possiamo seguire per capire qual è la nostra stagione e qual è il colore di occhiali perfetto per noi, ecco quali sono:

 

INVERNO


Se avete la carnagione olivastra o chiara-rosata con sottotono freddo, i capelli castani, neri o cenere e gli occhi scuri, blu o verdi smeraldo probabilmente fate parte della stagione inverno!

Gli occhiali ideali per chi è inverno sono quelli total black, ma sono consigliati anche quelli dai colori freddi e brillanti come il blu elettrico, il viola, il bianco e il giallo lime; mentre sono da evitare le montature in oro e dai toni caldi.

 

ESTATE  


Le persone che fanno parte della stagione estate solitamente hanno un incarnato rosato chiaro con sottotono freddo, gli occhi chiari e i capelli cenere, platino o nocciola.

Se fate parte della palette estiva potete scegliere le montature dai colori soft, nude o pastello come il lavanda, il lampone e il celeste oppure optare per i toni argentati; al contrario, dovreste evitare le tonalità troppo calde o scure che potrebbero spegnere l’incarnato e non valorizzare le vostre qualità.

 

AUTUNNO


Chi è autunno solitamente presenta una carnagione con sottotono caldo dai toni avorio o dorati scuri, gli occhi marroni, verdi o turchesi e i capelli castani, ramati o dorati intensi.

Se siete autunno allora dovreste optare per occhiali che richiamino i colori caldi della terra come il verde bosco, il senape e l’arancione oppure scegliere montature dorate con lenti marroni; da evitare, invece, il grigio e tutti i toni freddi e brillanti come il fucsia e il blu elettrico.

 

PRIMAVERA


Se avete la pelle chiara o color pesca con sottotono caldo, gli occhi cerulei, verdi intenso o nocciola e i capelli biondi dorati, rame o castani potreste essere primavera!

Gli occhiali perfetti per voi sono quelli dai colori luminosi come il rosa, il verde mela, il mandarino o quelli dorati; al contrario, dovreste evitare i toni scuri che non valorizzerebbero le vostre qualità.

 

L’armocromia ci fornisce delle ottime linee guida per aiutarci a scegliere i vestiti e gli accessori dei colori giusti che valorizzino la nostra bellezza e che ci facciano sentire sempre a nostro agio.

In tutti i nostri punti vendita ti aspetta una vasta selezione di occhiali di tantissimi colori e tipologie perfetti per ogni stagione cromatica. Vieni a trovarci: il nostro team di ottici saprà aiutarti a individuare la montatura, le tonalità e le soluzioni visive più adatte per te!


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS