Blog Occhiali inVista
Blog
Scopri come proteggere i tuoi occhi dalla luce blu dei device!

Scopri come proteggere i tuoi occhi dalla luce blu dei device!

 La luce blu è emessa in particolar modo dai dispositivi digitali e, soprattutto se osservata per molto tempo, può rappresentare un pericolo per i nostri occhi. Ma quali sono le sue caratteristiche e come possiamo fare per proteggerci dai suoi raggi più dannosi? Scopriamolo insieme!

 

 

Cos’è la luce blu?

 

La luce blu è emessa in particolar modo dai dispositivi digitali ma proviene anche da altre fonti luminose artificiali o naturali, tra cui il sole.

Questa luce è una forma di radiazione elettromagnetica dello spettro visibile compresa tra i 380 e i 500 nanometri che di per sé non è pericolosa per il nostro benessere visivo ma che può esserlo se osservata troppo a lungo e da sorgenti artificiali.


Secondo numerosi studi, infatti, la luce blu non è sempre nociva per la nostra salute ma, al contrario, è utile per regolare il ritmo “sonno veglia”, agire sull’ormone della melatonina, l’umore e molto altro. Il problema, tuttavia, è che oggi la nostra esposizione a questo tipo di luce è eccessiva e innaturale: i dispositivi digitali emettono più radiazioni rispetto alle fonti naturali e le persone utilizzandoli per molte ore al giorno, sottopongono gli occhi a una sovraesposizione luminosa che può generare importanti fastidi e danni alla salute visiva.

 

Gli effetti della luce blu

 

La luce blu emessa dai dispositivi digitali è una delle principali cause dello stress visivo, una sindrome che colpisce frequentemente chi lavora o trascorre molto tempo davanti a smartphone e computer. Questo tipo di luce, infatti, ci rende naturalmente più vigili e innesca un meccanismo di riduzione dell’ammiccamento, cioè del battito di ciglia, che porta a un calo della lacrimazione e provoca sintomi come secchezza oculare, stanchezza visiva, rossori, irritazioni, insonnia e mal di testa. La luce blu, inoltre, può generare anche importanti problemi a lungo termine e danni cellulari come, ad esempio, la degenerazione maculare senile o l’invecchiamento precoce della retina.

 

Come proteggere gli occhi?

 

Quando usiamo i dispositivi digitali per molte ore a lavoro, nello studio o nel nostro tempo libero dovremmo avere l’accortezza di indossare sempre occhiali con lenti protettive anti luce blu. Chi utilizza molto i device è infatti maggiormente sottoposto ai pericoli delle loro radiazioni e, proprio per questo, dovrebbe sempre usare occhiali dotati di filtro anti luce blu che possano proteggere l’occhio dai raggi luminosi più nocivi.


Da INV abbiamo a cuore la tua vista e, per questo, per tutto il mese di settembre ti regaliamo il trattamento anti luce blu se acquisti un nuovo paio di occhiali! Vieni a trovarci e proteggi i tuoi occhi con la nostra offerta esclusiva: trova il punto vendita più vicino a te cliccando qui!


LEGGI ANCHE:


Restiamo in contatto

Per essere aggiornato su
offerte e news compila il form.
CONFERMO DI AVER PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI DISPONIBILE SULLA PAGINA PRIVACY POLICY.

SEGUICI SUI
NOSTRI CANALI SOCIAL

CONTATTACI SU WHATSAPP BUSINESS